Il nostro “PARCO GIOCHI” gode di condizioni aerologiche UNICHE nel panorama del volo libero. Il variare dell’orografia del territorio da EST a OVEST ne è il carattere più evidente. Questa particolare conformazione dà la possibilità ai piloti di sperimentare vari stili di volo, dal volo in dinamica allo speedfly fino ai lunghi voli XC. Impossibile annoiarsi in un territorio che spazia dalla pedemontana ai massicci di Pasubio e Carega, e poi, se le chiamano “Piccole Dolomiti” un motivo ci sarà no?
CAMPANARA

Ampio decollo esposto a SUD, SUD-EST a quota 736m, raggiungibile attraverso un sentiero di circa 3,8km e 510m di dislivello con partenza accanto alla LEGGI D+…
SUMMANO

Questo magnifico monte dalle sembianze di un vulcano dormiente a causa della sua forma a cono rovesciato, presenta due decolli conosciuti, il primo LEGGI D+…
CERESANA

Ubicato orograficamente “sopra il costo” la strada statale più utilizzata per raggiungere dalla pianura l’Altopiano di Asiago è probabilmente il più LEGGI D+…
FORAORO

Posto a 1285m di quota sulle propaggini meridionali dell’Altopiano di Asiago, è un pendio perfetto dal quale spiccare il volo nelle torride giornate estive quando LEGGI D+…
NOVEGNO

ll decollo del Monte Novegno è raggiungibile anche in auto da primavera a inizio dicembre, data di chiusura della strada che da Santa Caterina porta alla LEGGI D+…
PASUBIO

Il sentiero più comodo per fare questo bellissimo H&F parte dal piazzale del Rifugio Balasso, che incontrate salendo verso il Passo Pian delle Fugazze provenendo LEGGI D+…
ATTERRAGGI

ATTERRAGIO RIVIT
Il più utilizzato e ampio atterraggio è ubicato nella zona dei decolli Campanara e Foraoro, (Via Palladio 90 Caltrano VI) l’atterraggio è ampio con vento dominante da EST e si estende su un grande campo ad EST di un fabbricato (RIVIT) lungo circa 300m e largo circa 50. Prestare attenzione con EST sostenuto e con vele basiche a non smaltire quota oltre il fine campo ad OVEST. Per i più pratici è possibile anche atterrare direttamente fronte Trattoria (in foto chiamata atterraggio Rivit) prestando attenzione in stagione nelle ore centrali della giornata negli ultimi 150m, cercando di arrivare in assetto e veloci perchè spesso l’EST e la forte discontinuità di superfici nel raggio di 50m creano bolle/rotori/turbolenze strane che possono creare qualche problema. Nel dubbio, scegliete sempre il campo grande (COMODO ANCHE PER I DELTA ma occhio all’erba alta). Entrambi gli atterragi sono dotati di manica a vento.
Coordinate GPS 45.765306 11.477449

ATTERRAGGIO AGIP/SANTORSO
Ai piedi dei decolli del Monte Summano (Via Nogareo Santorso (VI) è il più comodo per chi vuole farsi un comodo HIKE&FLY, l’erba purtroppo non è spesso tagliata ma è dotato di una comoda manica a vento sempre onesta ad OVEST. E’ utilizzato anche per i voli dal Novegno raggiungibile in planata con vele B basiche, ma anche con vele A senza EST, meglio ancora con un filo di OVEST.
Coordinate GPS 45.729576, 11.384728

ATTERRAGGIO COLOMBARE
Ubicato ai piedi del decollo di CERESANA si trova in Via Colombara a Cogollo del Cengio (VI) è dotato di manica a vento.
Coordinate GPS 45.773491, 11.437358

ATTERRAGGIO LIRAS
E’ l’atterraggio utilizzato per le feste/manifestazioni del DELTA CLUB VICENZA, segni particolari: IMMENSO adatto anche all’atterraggio dei i DELTA previo sopralluogo per verificare l’altezza dell’erba. Si trova a Santorso in Vicolo Puglia. E’ dotato di manica a vento.
Coordinate GPS 45.724364, 11.385651