Si chiude un mese che, se siete dei classici e ligi lavoratori da 40 ore a settimana dal lunedì al venerdì, il meteo non vi ha dato molto aiuto per rimpolpare le vostre performance nel volo di cross. Al contrario, chi invece aveva ferie arretrate e le ha prese nei giorni giusti, o chi ha la fortuna di lavorare quando vuole, ad aprile oltre a secchiate di pioggia ha trovato anche tutto il bello della primavera: condizioni pacioccone e due ore e mezza in più da passare per aria a girare termica rispetto a marzo.

La nostra classifica di club vede sempre al comando il nostro bellissimo (a detta delle sue groupies) Ultracycling Man Omar Martinello che, proprio a fine mese (il 29), in una giornata “croccante” che ha regalato altri due ultracentoni al club, ha tirato fuori un volo partendo da Bassano, volando fino al Col Visentin, ripassando alle 15:15 sopra al decollo Stella, proseguendo poi a ovest fin quasi al Paù e tornando, sette ore dopo, a Bassano un voletto da 144,1 km. Poi, siccome non era ancora sazio (scusate se il giorno prima aveva fatto 101 km da Feltre decollando dall’Avena e volando fino al Col Nudo e ritorno), dicevamo, siccome non era ancora sazio, il 30, col suo amico UAZ, ha pensato bene di ritoccare il suo best fly dell’anno, alzando l’asticella fino a 144,98 km sulla pedemontana. Che dire, grande delusione perché i 145 erano lì… potevi farli, no? Comunque, bravino dai, non c’è che dire. A fine aprile, il buon Omar ha già tutti i suoi 6 best fly in tripla cifra. Bravo Omar, possiamo dire che allora non è solo fortuna la tua!!! Buahahah!!!

A menare duro in questo mese di aprile è stato anche il nostro estirpatore di russe vegetali, nonché creatore di bacheche sfarzose (presto la vedrete), Orazio Bedin, che sta spremendo per bene il suo nuovo mezzo aereo. Un secondo posto strameritato con ben tre voli over 100 ad aprile, l’ultimo col solito bellissimo giro creste da ben 127 km, fatto anche lui il 29 del mese.

Sul terzo scalino del podio di aprile, a portare punti pesanti per il club nella classifica nazionale (vi ricordiamo che solo i primi tre piloti di ogni club portano punti validi per il campionato nazionale di club), troviamo il detentore in carica del titolo di “Campione di Club XC 2024”. Con due voli validi ad aprile, uno da 129 e uno da 128 km: ladies & gentlemen, il prossimo Prealpi Tour’s Man del DCV: Carlo Reghelin.

Continuando la classifica, in quarta posizione, a soli 50 punti di distanza, troviamo la prima vela B, pilotata dal sempre ottimo Francesco “non più UAZ” Brazzale. Ancora più ottimo questo mese, visto che proprio oggi, nell’ultimo giorno utile di aprile, ha piazzato l’attuale “Volone of the Year”. Dopo il buco di ieri che lo ha fermato a 86 km, oggi, affamatissimo, è decollato in compagnia di Omar dal Cesen e, lungo la pedemontana, ha fermato il suo contachilometri a 147,2 km. BRA-VI-SSI-MO! Anche perché ad aprile aveva comunque chiuso un altro signor volo da 114 km. Sul podio tenete le chiappe strette, fidatevi, perché è un attimo!

A 100 punti di distanza lo segue il sempre ottimo Cristiano dal Prà. Sempre ottimo, perché non è che lui quest’anno vada piano, sono i primi quattro che viaggiano in terza pedalina con furore a chiappe strette a base cumulo e dintorni. Tita, ad aprile, ha registrato due voli buoni: uno da 129 e uno da quasi 86 km.

In sesta posizione troviamo un pimpante Giampaolo Zuffellato, rigenerato dopo il lungo e piovoso riposo forzato, che lo ha visto esercitarsi in controlli distruttivi sulla sua vecchia vela. Ah, finché mi ricordo: sappiate che a Rettorgole di Caldogno pare sia in fase di apertura un nuovo centro revisioni “FlyZuff”, specializzato nel controllo della resistenza del tessuto su trama e ordito (sconti per i soci DCV). Due voli validi per lui: uno da 129 e uno da 79 km.

In settima posizione, David Michelon: nessun volo valido ad aprile, ma col revisionatore FlyZuff lì a 10 punti…

Ottava posizione per Matteo Canale, che ad aprile ha registrato un solo volo da 84 km ma, per come lo ha fatto, ne vale come uno da 120!

Nona posizione per Nico Valle (seconda vela B in classifica) che, nell’ultimo giorno utile, segna il suo terzo volo buono del mese e riesce a scavalcare ben due posizioni in classifica.

In decima posizione, troviamo la prima vela A in classifica (complimenti!) pilotata da Federico Frigo, neo iscritto 2025, con tre voli validi ad aprile: 63, 34 e 32 km il suo score. Dategli in mano una B e ne vedrete delle belle!

Le Girls, che quest’anno sono ben quattro in classifica, le troviamo in fila guidate da Roberta Merzari a partire dalla 20ª posizione, Sabina invece, appena iscritta, si trova in fondo alla classifica ma prima di ottobre fidatevi, metteraà dietro anche la metà dei maschietti.

30 iscritti nella categoria PARA e 3 nei Delta, dove svetta Davide Zaltron, autore di un bel volo da 98 km da Bassano il 30 aprile. Lo segue, a soli 5 punti, Manuel Baldin con un volo valido da 23 km. Chiude la classifica Roberto De Munari.

Come diceva qualcuno:
“Casco in testa, ben allacciato”,
e invece di “luci accese anche di giorno”, possiamo dire:
“Check prevolo indispensabile”
e prudenza: SEMPRE.

Buon maggio a tutti!